I migliori infissi in PVC per l’isolamento termico di casa
Quali sono i migliori infissi in PVC per l’isolamento termico o per il risparmio energetico di un immobile?
Quando si deve realizzare un progetto edilizio rivolto alla nuova costruzione o alla ristrutturazione di un edificio, è fondamentale progettare l’opera con l’obiettivo di rendere gli ambienti piacevoli, confortevoli ed efficienti.
A tal fine l’isolamento termico del vano serramento, è uno degli aspetti più importanti da considerare, perché influisce sui consumi e sul benessere abitativo.
Gli infissi in PVC rappresentano una opzione sempre più diffusa sul mercato, grazie alle loro elevate prestazioni termiche.
Quali sono i migliori infissi in PVC per l’isolamento termico?
Quando si cercano gli infissi in PVC migliori per l’isolamento termico della propria casa, ci sono alcuni fattori chiave da tenere in considerazione.
Non esiste un unico modello che sia il migliore di tutti, perché la scelta dipende dalle esigenze specifiche di una abitazione e dalla zona climatica in cui si trova.
Tuttavia ci sono alcuni elementi chiave, legati agli infissi in PVC, da valutare e che possano assicurare il massimo isolamento termico, tra cui segnaliamo:
🟩 Il numero di camere d’aria dei profili in PVC
Più camere d’aria significa una maggiore resistenza alla conduzione termica e all’isolamento.
In commercio esistono diverse tipologie di profili in PVC (da 4 a 7 o a più camere) che sono in grado di trattenere il calore all’interno della casa durante l’inverno e mantenere il fresco durante l’estate.
Le camere d’aria agiscono come barriere termiche e garantiscono all’infisso prestazioni migliori dal punto di vista termico.
🟩 Vetri isolanti o termici
Gli infissi in PVC possono essere equipaggiati con vetri doppi o tripli.
Tenendo presente che la parte vetrata rappresenta circa l’80% di una finestra sono da preferire vetri isolanti ad elevate prestazioni termiche come i vetri selettivi o i vetri bassi emissivi.
Quest’ultimi contengono uno o due strati di vetro separati da un distanziatore con all’interno uno spazio (canalina) che può contenere dei gas che aumentano il potere isolante (come l’argon).
Il distanziatore (anche detto “canalina”) è da preferire sempre in materiale plastico (o PVC) rispetto a quello in alluminio che può generare dei ponti termici o delle dispersioni di calore.
🟩 Guarnizioni di qualità
Assicurarsi sempre che gli infissi in PVC abbiano guarnizioni di alta qualità che durano nel tempo per evitare spifferi e infiltrazioni d’acqua.
Le guarnizioni ben sigillate tra il telaio e l’anta dell’infisso, garantiscono una chiusura ermetica e contriscono a mantenere la temperatura interna stabile, oltre che ridurre i costi di riscaldamento e quelli energetici.
🟩 Resistenza agli agenti atmosferici
Non tutti gli infissi in PVC sono uguali.
I migliori infissi in PVC sono quelli certificati e che sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, come la pioggia, il vento, l’umidità e i raggi ultravioletti del sole.
Fare attenzione poi alla scelta dei profili: è fondamentale scegliere quelli in classe S, che sono ideali per il clima severo italiano soggetto a forti escursioni termiche.
Una buona resistenza all’invecchiamento e agli agenti esterni assicura che gli infissi mantengano le loro proprietà termiche nel tempo.
🟩 Coefficiente di trasmissione termica Uw
La trasmittanza termica, indicata con il valore Uw, misura la quantità di calore che passa attraverso una finestra.
L’Uw misura la quantità di calore (energia) che viene dispersa in una superficie di 1 mq per ogni secondo, in determinate condizioni di temperatura (interna ed esterna).
Esistono diversi tipi di trasmittanza termica legati all’ambito dei serramenti, ciascuno con una propria sigla.
👉🏻 Uw: è la trasmittanza termica della finestra
👉🏻 Ug: è la trasmittanza del solo vetro
👉🏻 Uf: è la trasmittanza del solo profilo perimetrale (telaio)della finestra
👉🏻 Psi: è la trasmittanza perimetrale della canalina del vetro
Più basso è il valore Uw (trasmittanza termica dell’intero infisso), maggiore è l’efficienza termica della finestra.
Un basso coefficiente Uw indica una minore dispersione di calore attraverso il serramento, il che si traduce in una migliore capacità di trattenere il calore all’interno dell’ambiente e di ridurre il fabbisogno energetico o termico.
🟩 Certificazioni energetiche
Verificare la presenza dei valori dichiarati nelle certificazioni energetiche dei serramenti installati, è un ottimo modo per capire quali sono i migliori infissi in PVC e per prendere nota delle loro prestazioni termiche.
🟩 Posa ad alte prestazioni energetiche
Il migliore infisso in PVC, laddove installato nella maniera non ottimale, vanificherebbe le sue prestazioni termiche e acustiche.
A tal fine la progettazione della posa in opera è di fondamentale importanza.
Richiede personale tecnico specializzato che conosca le normative vigenti e garantisca un’installazione con materiali isolanti di alta qualità e con tecniche di posa in grado di garantire un elevato isolamento termoacustico agli infissi in PVC.
Finestre Ecotech: gli infissi in PVC per l’isolamento termico
Prima di effettuare la scelta dei migliori infissi in PVC per l’isolamento termico della tua casa, è sempre consigliabile rivolgersi ad un’azienda produttrice specializzata e ad un consulente esperto in materia che possa trovare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche dell’abitazione.
Finestre Ecotech è il brand della divisione PVC di DEAR, azienda leader nel mercato laziale e tra le prime in Italia a livello di capacità produttiva, grazie allo stabilimento di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, situato su un’area industriale di oltre 10.000 mq.
DEAR è partner Schüco PWS per la realizzazione di serramenti in PVC dal design innovativo, che coniugano l’avanzata tecnologia tedesca con la migliore professionalità italiana.
Grazie alla consulenza del personale specializzato e all’uso dell’ufficio tecnico, DEAR supporta gli operatori del settore edile e i professionisti dell’architettura in tutte le fasi della gestione del cantiere:
- Progettazione tecnica ed estetica del vano serramento
- Scelta della soluzione ideale adatta al cantiere
- Posa in opera ad alta efficienza energetica
- Servizio di assistenza post-vendita
Una garanzia per tutti i progettisti, architetti e costruttori che desiderano fare una scelta green e sicura per l’efficientamento energetico degli immobili e per valutare i migliori infissi in PVC per l’isolamento termico dei loro progetti edilizi.
Sei un costruttore, architetto o progettista?